Image
Fondazione Maruzza lavora per favorire la conoscenza, l’accesso e la diffusione delle cure palliative pediatriche in Italia. Di seguito, alcune delle campagne che nel tempo sono state portate avanti.
Image

“A casa è più meglio” - Petizione per l’istituzione delle Reti di Cure Palliative Pediatriche Regionali

A maggio 2020 Fondazione Maruzza ha lanciato una petizione rivolta al Ministro Speranza e ai Presidenti di Regione per chiedere di dare concretezza e attuazione alle disposizioni contenute nella legge 38/2010, ad oggi ancora disattesa per quanto riguarda l’implementazione delle reti regionali di cure palliative pediatriche.
Firma la petizione!
Image

“Quella volta che” - Storie sull’incontro con le cure palliative pediatriche

Obiettivo della campagna è cambiare la narrazione delle cure palliative pediatriche, affinché si acquisti consapevolezza dell’importanza di questo tema, si insegni all’opinione pubblica che le cure palliative non sono un “palliativo”, ma uno strumento concreto in grado di alleggerire i malati e le famiglie dal peso di una diagnosi di inguaribilità e di consentire una vita degna e piena a migliaia di bambini nonostante la loro difficile condizione medica.
Guarda le storie
Image

“Le parole per dirlo” - Glossario per raccontare la malattia pediatrica inguaribile con alcune definizioni scritte dai bambini

Realizzata sui social network della Fondazione la campagna ha previsto la pubblicazione delle definizioni di parole legate al mondo delle cure palliative pediatriche.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di raccontare, attraverso un lessico semplice e accessibile, il mondo di chi vive con una malattia inguaribile.

Visita la campagna su Facebook