WEBINAR

Il Maruzza Lyceum promuove momenti di approfondimento, conoscenza e divulgazione sul tema delle cure palliative pediatriche anche attraverso webinar dedicati. I webinar del Maruzza Lyceum rappresentano un’occasione per poter approfondire temi specifici ed eventuali interconnessioni con altre branche del sapere, come, ad esempio, il diritto e la filosofia.
Un approccio olistico alle cure palliative pediatriche consente infatti una vera presa in carico del paziente e della famiglia rispondendo ai molteplici bisogni che la condizione di inguaribilità in età pediatrica comporta.

22 ottobre 2021: ore 16.00 - 18.30
"The Use of Technology in Children's Palliative Care "
Evento online dedicato al rapporto tra innovazione tecnologica e cure palliative pediatriche.

Scarica il Programma

REGISTRAZIONI
Ti sei perso il webinar? Niente paura, puoi vedere la registrazione qui.
I° Ciclo di approfondimento sugli aspetti clinici, giuridici ed etici delle cure palliative in pediatria.

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Brescia; FCP - Federazione Cure Palliative; SICP - Società Italiana di Cure Palliative; AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani; ACP – Associazione Culturale Pediatri; SIN – Società Italiana di Neonatologia; Camera Civile di Brescia; Unione Nazionale delle Camere Minorili; Camera dei minori e della famiglia di Brescia.

“Paziente pediatrico e decisioni terapeutiche: disciplina normativa e orientamenti biogiuridici”

Speaker: Prof.ssa Anna Aprile (Medicina Legale e Tossicologia- Università di Padova); Prof. Daniele Rodriguez (Medicina Legale e Tossicologia - Università di Padova).

Discussant: Prof.ssa Simona Cacace (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia).

“Paziente pediatrico e fine vita"

Speaker: Prof. Marco Azzalini (Dip. Giurisprudenza - Università degli Studi di Bergamo); Prof. Massimo Foglia (Dip. Giurisprudenza - Università degli Studi di Bergamo).

Discussant: Dott.ssa Franca Benini (Centro Regionale Veneto di TD e CPP - Dip. Salute della Donna e del Bambino - Azienda Ospedale - Università di Padova).

“Case Study: difficoltà di comunicazione, di relazione, di decisione."

Speaker: Dott. Camillo Barbisan (Servizio Bioetica - Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott. Igor Catalano (Casa Sollievo Bimbi - Ass.ne VIDAS Milano).

Discussant: Cons. Roberto Conti (Consigliere di Cassazione).

“Case Study: le decisioni del paziente "grande minore". Il suicidio assistito e la pronuncia della Corte Costituzionale 242/2019”

Speaker: Prof.ssa Laura Palazzani (Comitato Nazionale di Bioetica);  Dott.ssa Piera Lazzarin (Centro Regionale Veneto di TD e CPP - Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino - Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott.ssa Marta Tomasi (Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Trento).

Discussant: Dott. Alberto Giannini (Terapia intensiva pediatrica - Ospedale dei Bambini - ASST Spedali Civili di Brescia).