WEBINAR

Il Maruzza Lyceum promuove momenti di approfondimento, conoscenza e divulgazione sul tema delle cure palliative pediatriche anche attraverso webinar dedicati. I webinar del Maruzza Lyceum rappresentano un’occasione per poter approfondire temi specifici ed eventuali interconnessioni con altre branche del sapere, come, ad esempio, il diritto e la filosofia.
Un approccio olistico alle cure palliative pediatriche consente infatti una vera presa in carico del paziente e della famiglia rispondendo ai molteplici bisogni che la condizione di inguaribilità in età pediatrica comporta.

REGISTRAZIONI

Ti sei perso un nostro webinar? Niente paura, puoi vedere la registrazione qui.

"Costruire nuove maglie: applied game ed educazione fra pari per conoscere le cure palliative pediatriche"

Il 18 novembre al XXVIII Congresso SICP Fondazione Maruzza ha presentato il progetto "Come partire Pari", programma educativo dedicato agli studenti tra i 14 e i 19 anni per sensibilizzare le nuove generazioni sulle cure palliative pediatriche.

Speaker: Matteo Asti; Massimiliano Grotti; Patrizia Garista.

Moderatore:  Momcilo Jankovic

"The Use of Technology in Children's Palliative Care "

In collaborazione con la Pontificia Accademia Pro Vita. La pandemia COVID-19 ha reso evidente come nei contesti emergenziali l’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali possono essere utili alleati nell’erogazione dell’assistenza al paziente, nella razionalizzazione delle risorse umane e fisiche e nel mantenimento dei canali comunicativi tra medico, paziente e familiari. Ma quali sono le esperienze dell’utilizzo di tali strumenti nella pratica clinica delle cure palliative pediatriche?

Speaker: Matteo Asti; Joan Marston; Francesco Gabbrielli; Sara Marceglia; Ross Drake; Juan Ignazio Munoz; Anna Zanin; Lauri Linder; Myra Bluebond Langner; Dario Sacchini.

Discussant: Ann Goldman; Ulrika Kreicbergs; Stefan Friedrichsdorf; Julie Hauer; Justin Baker; Marcello Orzalesi.

I° Ciclo di approfondimento sugli aspetti clinici, giuridici ed etici delle cure palliative in pediatria.

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Brescia; FCP - Federazione Cure Palliative; SICP - Società Italiana di Cure Palliative; AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani; ACP – Associazione Culturale Pediatri; SIN – Società Italiana di Neonatologia; Camera Civile di Brescia; Unione Nazionale delle Camere Minorili; Camera dei minori e della famiglia di Brescia.

“Paziente pediatrico e decisioni terapeutiche: disciplina normativa e orientamenti biogiuridici”

Speaker: Prof.ssa Anna Aprile (Medicina Legale e Tossicologia- Università di Padova); Prof. Daniele Rodriguez (Medicina Legale e Tossicologia - Università di Padova).

Discussant: Prof.ssa Simona Cacace (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia).

“Paziente pediatrico e fine vita"

Speaker: Prof. Marco Azzalini (Dip. Giurisprudenza - Università degli Studi di Bergamo); Prof. Massimo Foglia (Dip. Giurisprudenza - Università degli Studi di Bergamo).

Discussant: Dott.ssa Franca Benini (Centro Regionale Veneto di TD e CPP - Dip. Salute della Donna e del Bambino - Azienda Ospedale - Università di Padova).

“Case Study: difficoltà di comunicazione, di relazione, di decisione."

Speaker: Dott. Camillo Barbisan (Servizio Bioetica - Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott. Igor Catalano (Casa Sollievo Bimbi - Ass.ne VIDAS Milano).

Discussant: Cons. Roberto Conti (Consigliere di Cassazione).

“Case Study: le decisioni del paziente "grande minore". Il suicidio assistito e la pronuncia della Corte Costituzionale 242/2019”

Speaker: Prof.ssa Laura Palazzani (Comitato Nazionale di Bioetica);  Dott.ssa Piera Lazzarin (Centro Regionale Veneto di TD e CPP - Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino - Azienda Ospedale - Università di Padova); Dott.ssa Marta Tomasi (Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Trento).

Discussant: Dott. Alberto Giannini (Terapia intensiva pediatrica - Ospedale dei Bambini - ASST Spedali Civili di Brescia).