Cure Palliative per le Persone Anziane

All’inizio della sua attività la Fondazione Maruzza si è impegnata anche per l’altra fascia fragile e assai numerosa della popolazione: gli anziani.
Ha creato percorsi formativi di cure palliative, costruiti appositamente per il personale delle Residenze Sanitarie Assistenziali (MIRSA); ha pubblicato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Europa e il King’s College di Londra, il Booklet Palliative Care for Older People: Better Practices.
Per prima ha favorito il dialogo fra i medici palliativisti e i geriatri, creando una sinergia tra la European Association for Palliative Care e la European Union Geriatric Medicine Society.
Tale collaborazione ha portato alla realizzazione del Manifesto “Palliative care for older people in the European Union”, documento declinato in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
E da ultimo, in ordine di tempo e non di importanza, ha curato la costruzione e la stesura della Carta delle Religioni per le persone Anziane.

2017 Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane
2014 Progetto Mirsa

2012 Convegno: Quality of life until the end

Leggi l'articolo