Quality of Life in Old Age until the End. Parlamento Europeo/Bruxelles, 25 settembre

16 Novembre 2012

Esperti di cure palliative e di geriatria hanno incontrato i politici europei al Parlamento Europeo lo scorso 25 settembre 2012 per discutere il tema dell’invecchiamento della popolazione e per confrontarsi su come garantire la migliore assistenza per gli anziani con malattie cronico-degenerative.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio in collaborazione con il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella. Tra i relatori spiccavano John Dalli, ex Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, e Mario Mauro, capo delegazione del Pdl al Parlamento europeo. In questa occasione, l’Associazione Europea di Cure Palliative (EAPC Onlus) e la Società Europea per la Medicina Geriatrica (EUGMS) hanno presentato un manifesto congiunto per promuovere un piano d’azione europeo su cure palliative e geriatria. Entrambi gli eurodeputati e l’ex Commissario hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e si sono impegnati direttamente per promuovere l’approvazione di una legge. A tal fine, la Fondazione Maruzza Lefebvre darà il via a una European Citizen Initiative e aprirà una petizione ad hoc. L’obiettivo è raccogliere 1 milione di firme – provenienti da 7 paesi dell’Ue – da presentare alla Commissione europea per avviare il disegno di legge.

RASSEGNA STAMPA

Scarica la rassegna stampa completa

SCARICA IL MANIFESTO

Italiano| Inglese | Spagnolo | Francese | Portoghese | Tedesco