PARTITO IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE 2023!

17 Maggio 2023
 / 

Il 15 maggio si è svolta al Ministero della Salute la conferenza di presentazione della seconda edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP).  Come lo scorso anno, Fondazione Maruzza è l’organizzatore nazionale dell’iniziativa e, insieme alla Rete informale Innamorati delle CPP composta da oltre 200 professionisti sanitari e socio-sanitari. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare cittadini, comunità scientifica e decisori politici sul diritto dei minori con patologia inguaribile ad accedere ai servizi di cure palliative pediatriche. Una sfida questa, che affronta anche resistenze di carattere “culturale”. Per questo l’edizione di quest’anno è dedicata ai Miti e ai Limiti delle CPP, con l’obiettivo di sfatare false credenze e favorire il lavoro del personale specialistico che si impegna a fornire assistenza in caso di inguaribilità pediatrica.

Durante l’evento di presentazione, Franca Benini, Responsabile dell’Hospice Pediatrico di Padova e Direttore Scientifico della Fondazione Maruzza, ha illustrato i primi risultati del progetto di ricerca PalliPed, uno studio multicentrico durato 2 anni, che fornisce un quadro preciso della situazione delle CPP in Italia dal punto di vista delle strutture che offrono i servizi di CPP, delle caratteristiche dei pazienti presi in carico e dell’impatto  sociale della malattia sulla famiglia e sul minore.

Elena Castelli, Segretario Generale di Fondazione Maruzza, ha illustrato i numeri di questa edizione: 43 tappe previste  in 17 Regioni animeranno il GCPP che avrà luogo dal 15 maggio al 18 giugno e che serviranno a sfatare i 10 miti più comuni sulle CPP. Tutte le informazioni per partecipare alle tappe sono disponibili sul sito del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.

Michele Salata, Responsabile del Centro di Cure Palliative Pediatriche dell’Ospedale Bambino Gesù, Hospice Pediatrico della Regione Lazio, e Lucia De Zen, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche presso IRCCS Burlo Garofolo e Coordinatore della Rete Regionale, hanno fatto luce sui miti e sui limiti scelti per favorire una corretta informazione e costruire una cultura condivida delle CPP. In questo, un grande aiuto è venuto da Matteo e Federica Zandali, di In Cammino con Lavinia – Walking for a Cure, che sui social da anni sono impegnati nella divulgazione delle CPP e che, per l’occasione, hanno creato un video di “debunking” sulle CPP.

All’iniziativa, oltre agli esponenti delle associazioni che organizzano le tappe sul territorio, erano presenti i delegati dei 15 enti patrocinanti. Le conclusioni sono state affidate a Giovanni Leonardi, Segretario Generale del Ministero della Salute, che ha portato i saluti del Ministro e offerto la solidarietà delle Istituzioni.

Guarda il video della Conferenza

Guarda la Foto-Gallery

Guarda la rassegna stampa

Intervista Elena Castelli Segretario generale Fondazione Maruzza:

Sanità Informazione

Video Matteo e Federica Zandali – In Cammino per Lavinia – Walking for a Cure

Visita il sito del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Scarica la brochure dei Miti