Cosa Facciamo:
Per la Ricerca

Cosa Facciamo:
Per la Ricerca


Image

Progetto PalliPED

Nel nostro Paese gli attuali dati sulle caratteristiche dei bambini che accedono alle cure palliative pediatriche (CPP) risultano scarsi. In particolare, l’analisi dello sviluppo della rete dei servizi dedicati alle CPP e la valutazione della loro qualità, richiede la disponibilità di ulteriori dati epidemiologici. Identificare le effettive caratteristiche dei bambini che vi accedono e che necessitano di trattamento palliativo nei principali setting di presa in cura (hospice, assistenza domiciliare, ospedale), consentirà una più completa descrizione dei programmi e degli interventi di CPP necessari.

La Ricerca “PalliPED” sostenuta, finanziata e promossa dalla Fondazione Maruzza e strutturata e coordinata dalla Prof.ssa Franca Benini, fornisce una fotografia chiara e onesta di quanto è stato realizzato ad ottobre 2022 nel campo delle Cure Palliative Pediatriche, evidenziando servizi attivati e funzionanti, nonché di tipologia di pazienti presi in carico e interessanti dati sociali. 

La ricerca potrà aiutare clinici, enti ospedalieri e istituzioni locali e nazionali a progettare meglio i servizi di assistenza dedicati ai minori affetti da patologie inguaribili.

Leggi il progetto di ricerca
Scarica l'infografica con i dati del progetto
Leggi l'articolo pubblicato nell'Italian Journal of Pediatrics