Cosa Facciamo:

Cosa Facciamo:
Per i professionisti socio-sanitari

Carta dei Diritti del Bambino Morente – Carta di Trieste

Nel 2012 è nata l’idea di sviluppare un documento che esplicitasse i diritti di un bambino che si avvicina al fine vita. La Carta dei diritti del bambino morente (o Carta di Trieste), sviluppata da un team multidisciplinare di esperti, definisce dieci diritti del bambino e fornisce una guida utile a tutti i professionisti che si trovano a dover gestire pazienti minori al termine della vita.

La Carta dei diritti del bambino morente rimarca i diritti del piccolo paziente, diritti che età, situazione, cultura, luogo e momento non possono né debbono minare. Ogni diritto, genera negli operatori dei doveri: la Carta li definisce e li declina cercando di integrare quanto professionalità, etica, deontologia, normativa e ricerca richiedono. Il documento è uno strumento di riflessione e di comportamento da utilizzare per ricevere indicazioni, spunti e risposte applicabili nella gestione di ogni singolo bambino nelle diverse situazioni di fine vita.