(Adnkronos) – SALUTE: CURE PALLIATIVE BIMBI, AL VIA DA DOMANI CONGRESSO A ROMA

Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) Al via domani fino a venerdì 21, presso l’Auditorium Antonianum di viale Manzoni a Roma, il ‘Congresso europeo sulle cure palliative pediatriche – A global Gathering’, giunto alla sua seconda edizione. Con oltre 460 delegati provenienti da 54 Paesi del mondo, tra i quali Ann Goldman e Katye Foley, guru delle cure pediatriche palliative, questo secondo Congresso “si pone l’obiettivo di coinvolgere un più vasto numero di professionisti impegnati nell’assistenza di bambini con malattie inguaribili, fonte di sofferenza e che ne minacciano la sopravvivenza e l’aspettativa di vita”, spiegano gli organizzatori.

Un forum internazionale per la condivisione di conoscenze ed esperienze e per l’approfondimento delle problematiche attuali e delle nuove prospettive di cura e di ricerca nell’ambito delle cure palliative al bambino e alla sua famiglia. Nella giornata inaugurale ci sarà l’assegnazione del premio ‘No Pain For Children Award For Excellence In Paediatric Palliative Care’, per incoraggiare il lavoro e l’impegno di giovani ricercatori nel settore delle cure palliative pediatriche. Il programma del Congresso prevede occasioni di aggiornamento professionale e di scambi interattivi tra i partecipanti, con letture di esperti mondiali e simposi monotematici in seduta plenaria, nonché presentazioni e ricerche di rilevanza internazionale.

L’evento sarà l’occasione per migliorare la conoscenza e l’applicazione delle cure palliative, con la missione di riconoscere dignità e rispetto a ogni persona malata – in special modo i bambini -ponendo al centro i loro bisogni e quelli della loro famiglia e non la patologia che li ha colpiti. La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, che organizza l’evento, sostiene che ogni bambino abbia diritto al gioco, all’interazione con i propri coetanei, così come ogni mamma e papà hanno il diritto di vivere la vita anche oltre la malattia dei propri figli.

Quando un bambino colpito da una grave malattia è vicino alla fine, una realtà difficile da accettare, la società civile ha il dovere di intervenire per sostenere dal punto di vista medico, psicologico e spirituale il bambino e il suo nucleo familiare. Ecco perché Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus da anni si impegna a favore dei bambini inguaribili e del loro diritto ad essere adeguatamente assistiti nel percorso della malattia, riuscendo tra l’altro a ottenere la definizione di norme specifiche all’interno della legge 38/2010, relativa al diritto di accesso da parte dei cittadini alle cure palliative.

Per Franca Benini, Chairman del Congresso, “il lavoro da fare è ancora molto lungo. E’ come percorrere una lunga scala. Guardando verso il basso, vediamo che è stato fatto molto, ma è volgendo il nostro sguardo verso l’alto che ci accorgiamo che la strada è ancora lunga e che molto è ancora da fare. Solo lavorando insieme potremo dare una risposta concreta al problema che, con sfumature diverse, è presente in tutte le realtà del mondo”. “Sia che la vita di un bambino sia lunga un giorno sia che duri svariati anni – conclude Silvia Lefebvre D’Ovidio di Fondazione Maruzza – è importante che al bambino sia garantita la miglior qualità di vita possibile. Parliamo di qualità di vita, non di morte”.

(quotidianosanita.it) – Roma. Si chiude domani il ‘Congresso Europeo sulle Cure Palliative Pediatriche – A global Gathering’. Oltre 460 delegati da 54 Paesi

20 NOV – Terminerà domani 21 novembre 2014 presso l’Auditorium Antonianum di Viale Manzoni, a Roma, il ‘Congresso Europeo sulle Cure Palliative Pediatriche – A global Gathering’, giunto alla sua seconda edizione. Con oltre 460 delegati provenienti da 54 paesi del mondo, tra i quali Ann Goldmane Katye Foley, guru delle cure pediatriche palliative riconosciuti a livello internazionale, questo secondo Congresso, è nato l’obiettivo di coinvolgere un più vasto numero di professionisti impegnati a vario titolo nell’assistenza di bambini con malattie inguaribili, fonte di sofferenza e che ne minacciano la sopravvivenza e l’aspettativa di vita.

Leggi l’articolo completo

(noiroma.tv) – A ROMA UN CONGRESSO MONDIALE PER TUTELARE LA VITA DI 20 MILIONI DI BAMBINI

Si inaugura domani 18 novembre e si svolgerà fino a venerdì 21 la seconda edizione del “Congresso Europeo sulle Cure Palliative Pediatriche – A global Gathering, presso l’Auditorium Antonianum di Viale Manzoni, a Roma.

Con oltre 460 delegati provenienti da 54 paesi del mondo, tra i quali Ann Goldmane Katye Foley, guru delle cure pediatriche palliative riconosciuti a livello internazionale, questo secondo Congresso, si pone l’obiettivo di coinvolgere un più vasto numero di professionisti impegnati a vario titolo nell’assistenza di bambini con malattie inguaribili che ne minacciano la sopravvivenza e l’aspettativa di vita.

Leggi l’articolo completo

Aiutare i bambini malati: un congresso sulle cure palliative

Roma, (askanews) – Un forum internazionale per condividere conoscenze ed esperienze sulle cure palliative pediatriche. È il tema del “2nd Congress on Paediatric Palliative Care: a global Gathering” organizzato a Roma all’Auditorium Antonianum dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio Onlus dal 19 al 21 novembre, in cui sono stati coinvolti professionisti da tutto il mondo che si occupano dell’assistenza ai bambini inguaribili, per approfondire le nuove prospettive di cure palliative e di assistenza per i bambini e alle loro famiglie.

Leggi l’articolo completo

(Il Nuovo Medico d’Italia) – SALUTE: CURE PALLIATIVE BIMBI, AL VIA DA DOMANI CONGRESSO A ROMA

Roma (Il Nuovo Medico d’Italia) – 18 Nov. – Al via domani fino a venerdì 21, presso l’Auditorium Antonianum di viale Manzoni a Roma, il ‘Congresso europeo sulle cure palliative pediatriche – A global Gathering’, giunto alla sua seconda edizione. Con oltre 460 delegati provenienti da 54 Paesi del mondo, tra i quali Ann Goldman e Katye Foley, guru delle cure pediatriche palliative, questo secondo Congresso “si pone l’obiettivo di coinvolgere un più vasto numero di professionisti impegnati nell’assistenza di bambini con malattie inguaribili, fonte di sofferenza e che ne minacciano la sopravvivenza e l’aspettativa di vita”, spiegano gli organizzatori.

Leggi l’articolo completo

(Il Sole 24 Ore) – Cure palliative pediatriche solo per il 5% dei bambini inguaribili. Congresso europeo a Roma

Roma – (Il Sole 24 Ore) – 19 Novembre 2014 – In Italia sono più di 35mila i bambini (pari a 30 su 10.000 minori) con malattia inguaribile eleggibili alle cure palliative pediatriche (di cui meno del 20% con patologia oncologica). Il numero sta aumentando velocemente, con una nuova popolazione pediatrica dai bisogni speciali che attualmente sono soddisfatti solo per il 5% dei piccoli pazienti. A fare il punto in questi giorni – da oggi fino a venerdì 21 novembre presso l’Auditorium Antonianum di Viale Manzoni, a Roma – il “Congresso Europeo sulle Cure Palliative Pediatriche – A global Gathering”, giunto alla sua seconda edizione.

(donna.diariodelweb.it) – Cure palliative in Pediatria: il convegno di Roma

ROMA – (donna.diariodelweb.it) – 20 novembre 2014 – Un forum internazionale per condividere conoscenze ed esperienze sulle cure palliative pediatriche. È il tema del «2nd Congress on Paediatric Palliative Care: a global Gathering» organizzato a Roma all’Auditorium Antonianum dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio Onlus dal 19 al 21 novembre, in cui sono stati coinvolti professionisti da tutto il mondo che si occupano dell’assistenza ai bambini inguaribili, per approfondire le nuove prospettive di cure palliative e di assistenza per i bambini e alle loro famiglie.

Leggi l’articolo completo

(Askanews.it) – Aiutare i bambini malati: un congresso sulle cure palliative

Roma, (askanews) – 20 Novembre 2014 – Un forum internazionale per condividere conoscenze ed esperienze sulle cure palliative pediatriche. È il tema del “2nd Congress on Paediatric Palliative Care: a global Gathering” organizzato a Roma all’Auditorium Antonianum dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio Onlus dal 19 al 21 novembre, in cui sono stati coinvolti professionisti da tutto il mondo che si occupano dell’assistenza ai bambini inguaribili, per approfondire le nuove prospettive di cure palliative e di assistenza per i bambini e alle loro famiglie.