Le Cure Palliative Pediatriche

Sentiamo spesso parlare di cure palliative ma cosa sono davvero le cure palliative in pediatria (CPP)?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce come:

L’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia.
Le cure palliative rispettano la vita e considerano il morire un processo naturale. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la qualità della vita nel miglior modo possibile per tutto il tempo necessario.
Sostenere e favorire una buona qualità di vita per il piccolo paziente e per l’intero nucleo familiare rappresenta quindi l’obiettivo principale delle Cure Palliative Pediatriche.
Il domicilio in tal senso costituisce, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale e preferito dalle famiglie e dal paziente per la cura e l’assistenza.

Cosa Facciamo

Le Cure Palliative non sono un palliativo. Non sono sinonimo di Cure Terminali.
Fin dalla sua nascita, la Fondazione Maruzza, grazie al prezioso contributo dei migliori professionisti di settore a livello nazionale e internazionale, è impegnata nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche, realizzando iniziative e progetti dedicati ai professionisti socio-sanitari e ai cittadini .

Aiutaci, insieme possiamo fare di più

Sostieni la Fondazione Maruzza.

Le cure palliative sono un bisogno primario.
Sono l’unica risposta seria di una società civile nei confronti della persona fragile: neonati, bambini, adolescenti, adulti, anziani con patologie inguaribili.

Per questo c’è bisogno anche del tuo aiuto. La tua donazione ci aiuterà a promuovere la conoscenza delle cure palliative pediatriche e i servizi ad esse collegati in tutte le regioni italiane.

Ti ricordiamo inoltre che tutte le donazioni effettuate danno diritto ai benefici fiscali previsti dal Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore e successive modifiche e integrazioni.

DONA ORA

Chi Siamo

Ogni giorno ci impegniamo per assicurare a tutti il diritto alle cure palliative e alla terapia del dolore.

La Fondazione Maruzza Onlus è un’organizzazione no profit, creata da Antonio ed Eugenia Lefebvre D’Ovidio il 7 ottobre 1999, tenendo fede alla promessa fatta alla loro amatissima figlia Maruzza, scomparsa a soli quarant'anni.

Nel 2013 la Fondazione ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica.

Le Nostre Storie

#quellavoltache: raccontiamo le cure palliative pediatriche!

Quella volta che…
Cosa è successo quella volta che hai incontrato le cure palliative pediatriche?
Chi, cosa o quale incontro ti ha fatto cambiare qualcosa di te?

In questo spazio virtuale vogliamo raccontarci e raccontare l’importanza, l’impatto e il cambiamento che ha innescato in noi il prendersi cura dei bambini colpiti da malattie inguaribili e delle loro famiglie.

Queste sono le nostre storie e quelle che abbiamo raccolto! Vuoi raccontarci la tua? Invia un breve video a info@maruzza.org

TUTTE LE STORIE >