SI È CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

11 Luglio 2023

Si è conclusa lo scorso 18 giugno l’edizione 2023 del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP). Per la seconda volta, da tutta Italia, associazioni, medici, infermieri, professionisti socio-sanitari, volontari e genitori hanno dato vita a 61 tappe, toccando 17 regioni e coinvolgendo oltre 150 enti/associazioni locali.

Una comunità che cresce, quella del GCPP, con l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa delle cure palliative pediatriche, di dare voce alle famiglie e ai minori con una patologia inguaribile, di fornire informazioni corrette su questo modello assistenziale.

Proprio per questo il tema dei “Miti”, affrontato nelle brochure informative, e dei “Limiti”, declinati territorialmente grazie ai convegni organizzati da Nord a Sud, sono stati al centro di questa edizione. Un modo per sfatare le false credenze che ancora circondano le cure palliative pediatriche, rendendone più difficile l’accesso.

Durante questo viaggio, sono state organizzate 23 ciclo-pedalate, 25 eventi di piazza, 13 convegni. Innumerevoli sono state invece le risate, le carezza, le opportunità di mostrare alle persone, ai decisori politici e alla comunità dei professionisti sanitari, il valore delle cure palliative pediatriche per migliorare la qualità di vita di minori e famiglie e per sensibilizzare le istituzioni a sviluppare e rendere operative le Reti di Cure Palliative Pediatriche in tutte le regioni, così come previsto dalle legge 38/2010.

La Fondazione Maruzza desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e chi, come la Fondazione Bambino Gesù e il gruppo T-Trade, ha contribuito per rendere possibile questa manifestazione.

Guarda il video conclusivo dell’iniziativa.

Guarda la gallery dell’edizione 2023.

Visita il sito del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2023.