Report convegno “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. Verso il 2023”

11 Ottobre 2022
 /

Padova – 11 ottobre 2022. Si è svolto l’11 ottobre, presso l’Aula Magna di Palazzo del Bo, a Padova, il Convegno “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche: verso il 2023”, organizzato dalla Fondazione Maruzza in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell’AO U di Padova e con l’Università di Padova.

L’evento è stata l’occasione per fare un punto rispetto ai risultati del Giro 2022, restituirne il valore ai volontari che hanno partecipato alla sua realizzazione e per lanciare l’edizione 2023, che si terrà dal 15 maggio al 15 giugno 2023.

Dopo i saluti istituzionali, tra cui il messaggio della Presidente di SIP -Società Italiana di Pediatria professoressa Annamaria Staiano, dott.ssa Irene Avagnina ha illustrato i benefici dello sport per i minori in cure palliative pediatriche, mostrando come l’attività sportiva sia uno strumento fondamentale per migliorare la propria autostima, la socialità e il benessere dei pazienti pediatrici che convivono con una malattia inguaribile. Successivamente, il prof. Matteo Asti ha tenuto una lecture sul ruolo che la comunicazione ha nella percezione della malattia pediatrica e di come questa influisce sulla conoscenza delle CPP presso l’opinione pubblica. A seguire, il dott. Michele Salata, responsabile del nuovo Hospice pediatrico della Regione Lazio, ha moderato una tavola rotonda sulle esperienze svolte sul territorio dai volontari e dalle associazioni che hanno aderito al giro CPP. Alla tavola sono dunque state presentate le esperienze di Padova, con il dott. Fabio Zanetta, di Catania, con la dott.ssa Fiorenza Margherita, della Toscana con il dott. Alessandro Monaci, di Trieste con la dottoressa Lucia De Zen e di Bari, con la dott.ssa Paola Moliterni.

Al termine della conversazione, è stato presentato lo spettacolo teatrale “INSIEME”, realizzato ad hoc per la tappa di Padova del Giro 2022, dalla compagna teatrale Zelda Teatro. Filippo Tognazzo e Marica Rampazzo, hanno impersonato due genitori, raccontando una storia che ripercorre le tappe della costruzione di una famiglia, del percorso di malattia di un figlio e dell’incontro con l’Hospice pediatrico. A seguire due testimonianze diverse, la prima, di Bruna Moro, Presidente dell’Associazione Elena e Poi e organizzatrice della tappa di Iglesias, in Sardegna, ha restituito il punto di vista di un genitore, ricordando a tutti i presenti che il senso dell’iniziativa Giro d’Italia è quello di non far sentire sole le persone che assistono un figlio nel difficile percorso di malattia e nell’accettazione dell’inguaribilità. Durante il secondo intervento tenuto dal dott. Igor Catalano, è stato invece proiettato un video con le testimonianze dei genitori presi in carico dall’Associazione VIDAS.

Per il lancio dell’edizione 2023 del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche Claudia Preite Martinez  (Fondazione Maruzza) ha illustrato il percorso e le scadenze previste per la realizzazione della prossima edizione, svelando le date e condividendo con i partecipanti il tema che guiderà la comunicazione del Giro per il 2023: miti e limiti delle CPP.