Parte il progetto “Mi Curo a Sud!”

3 Marzo 2022

Si terrà a Napoli dal 21 al 24 marzo 2022 la prima formazione avanzata in cure palliative pediatriche destinata a 37 professionisti socio-sanitari scelti dagli ospedali AOPI di Messina, Palermo, Napoli e Bari.

Il corso, organizzato da Fondazione Maruzza nell’ambito del progetto “Mi Curo a Sud!” è parte di un ampio programma formativo che mira a migliorare le capacità di assistenza ai minori affetti da patologia inguaribile sul territorio di residenza.  Sono previsti due corsi di formazione: il primo, di 24 ore, è dedicato specificatamente alle équipe ospedaliere e prevede una prima parte in presenza, una seconda parte in modalità FAD e l’opportunità di partecipare ad un periodo di supervisione su casi clinici con alcuni dei maggiori esperti di cure palliative pediatriche. Il secondo corso, di circa 5 ore, è pensato per i pediatri di libera scelta che operano in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania e sarà svolto interamente online. La direzione scientifica di entrambi i corsi è affidata alla dottoressa Franca Benini, Responsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche presso l’Azienda Ospedale di Padova.

Il progetto “Mi Curo a Sud!”, realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Ospedali Pediatrici – AOPI  e Associazione Culturale Pediatri – ACP con il sostegno economico di Fondazione Terzo Pilastro, ha ricevuto il supporto operativo della Fondazione Grimaldi, che ha scelto di essere parte dell’iniziativa mettendo a disposizione la propria sede per la realizzazione del corso in presenza.

Qui è possibile avere maggiori informazioni sul progetto.

Sei un pediatra di libera scelta che risiede in Puglia, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata o Molise e vuoi partecipare alla formazione FAD?
Compila il form dedicato per avere tutte le informazioni!