I Webinar del Maruzza Lyceum sono in partenza!

20 Gennaio 2021

Fondazione Maruzza lancia 12 incontri di approfondimento dedicati a tutti coloro che entrano in contatto, direttamente o indirettamente, con minori affetti da patologie inguaribili.

I webinar serviranno a fornire una panoramica sulle questioni giuridiche, spirituali e bioetiche che si presentano o possono presentarsi nella gestione di un paziente minore complesso.  Professionisti sanitari, avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali, educatori e caregiver spesso si trovano a dover conciliare delicati aspetti clinici, etici e giuridici che, se non ben gestiti e affrontati, aumentano il rischio di complicare il rapporto con la famiglia e il paziente, abbassando la qualità dell’assistenza fornita e rendendo più difficile la costruzione di un programma di cure condiviso.

I webinar sono gratuiti. In prossimità dei singoli appuntamenti  pubblicheremo i link per effettuare la registrazione. Consigliamo a tutti di iscriversi alla nostra newsletter per non perdere nessuna iniziativa!

Il primo ciclo “Profili giuridici, clinici ed etici delle cure palliative in pediatria”, si articolerà in 4 incontri. Di seguito il programma:

25 febbraio, ore 16:00 – 17:30

“Paziente pediatrico e decisioni terapeutiche: disciplina normativa e orientamenti biogiuridici”.
Speaker:
Prof.ssa Anna Aprile (Medicina Legale e Tossicologia- Università di Padova) e Prof.  Daniele Rodriguez (Medicina Legale e Tossicologia- Università di Padova)
Discussant: Prof.ssa Simona Cacace (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia).

25 marzo, ore 16:00 – 17:30

“Paziente pediatrico e fine vita”
Speaker: Prof. Marco Azzalini (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo) e Prof. Massimo Foglia (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo)
Discussant:  Dott.ssa Franca Benini (Centro Regionale Veneto di TD e CPP- Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino,  Azienda Ospedale – Università di Padova)

29 aprile, ore 16.00 – 17.30

“Presentazione e discussione casistica: difficoltà di comunicazione, di relazione e di decisione”
Speaker:
Dott. Camillo Barbisan (Servizio Bioetica Azienda Ospedale – Università di Padova) e Dott. Igor Catalano (Casa Sollievo Bimbi, Associazione VIDAS – Milano)
Discussant: Cons. Roberto Conti (Consigliere di Cassazione)

26 maggio, ore 16.00 – 17.30

“Case study: le decisioni del paziente «grande minore». Il suicidio assistito e la pronuncia della Corte Costituzionale. n. 242/2019.”
Speaker: Prof.ssa Laura Palazzani (Comitato Nazionale per la Bioetica), Dott.ssa Piera Lazzarin (Centro Regionale Veneto di TD e CPP – Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedale – Università di Padova) e Dott.ssa Marta Tomasi (Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Trento)
Discussant: Dott. Alberto Giannini (Terapia Intensiva Pediatrica – Ospedale dei Bambini – ASST Spedali. Civili di Brescia)

I primi due incontri, più teorici, prenderanno in esame la disciplina normativa e l’evoluzione giurisprudenziale nazionale e internazionale, nonché di approfondimento di tutti gli aspetti giuridici ed etici sottesi. I secondi due incontri, invece, prenderanno spunto dalla presentazione di casi clinici oggetto di discussione al fine di trovare soluzioni adeguate, in un dialogo continuo fra speaker e partecipanti all’insegna della multidisciplinarietà dell’analisi.

I webinar hanno il patrocinio della SICP – Società Italiana di Cure Palliative, della Federazione Cure Palliative, dell’ACP – Associazione Culturale Pediatri, dell’Università degli Studi di Brescia, della Camera Civile di Brescia, dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili, della Camera Minorile di Brescia, dell’AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e della SIN – Società Italiana di Neonatologia.

Non sono previsti ECM per nessun profilo professionale. Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti!

I successivi cicli di webinar saranno invece incentrati sui temi della bioetica, della prenatalità e della spiritualità. I relativi programmi saranno pubblicati in seguito.