FRANCA BENINI NOMINATA CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

22 Maggio 2023

PADOVA – 22 maggio 2023. La dott.ssa Franca Benini, Direttrice Scientifica della Fondazione Maruzza e Responsabile dell’Hospice Pediatrico di Padova, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica” per i successi conseguiti nel campo della medicina e in particolare delle cure palliative pediatriche, posizionandosi tra i cittadini che rappresentano “ la parte migliore dell’Italia”.

La dott.ssa Benini, pioniera delle cure palliative pediatriche in Italia, ha rivoluzionato l’approccio all’inguaribilità nel nostro Paese. Grazie al suo lavoro clinico e di ricerca, gli avanzamenti nel campo del trattamento e del modello organizzativo delle CPP a livello territoriale hanno consentito all’Italia di essere all’avanguardia sul tema, migliorando la qualità di vita di migliaia di minori e famiglie che vivono con una diagnosi di inguaribilità. Esprimiamo alla dott.ssa Benini le congratulazioni della Presidente Silvia Lefebvre D’Ovidio e di tutta la Fondazione Maruzza.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza è prevista per venerdì 2 giugno alle ore 10:00 in piazza dei Signori a Padova.