“Dare”, un videogame per parlare di cure palliative pediatriche

10 Novembre 2021

Ci siamo! Il 18 novembre uscirà su piattaforma Android “DARE” l’applied game prodotto da Fondazione Maruzza e sviluppato da Wisdom Studio per parlare ai più giovani di malattia inguaribile e cure palliative pediatriche.

Grazie a Zeno e Violetta, i protagonisti di questa avventura onirica, i giocatori entreranno in contatto con il tema della malattia e scopriranno come la solidarietà e il coraggio siano valori alla base della nascita di qualunque amicizia.

“Dare” è un gioco pensato per avvicinare le fasce più giovani della popolazione al tema della malattia inguaribile, normalizzando l’esperienza dell’incontro con un coetaneo malato e le emozioni che tale esperienza può suscitare. Si tratta di un lavoro che, come Fondazione, riteniamo necessario per consentire ai ragazzi di comprendere ciò che provano e superare eventuali paure e pregiudizi nei confronti di coloro che convivono con una malattia inguaribile.

Il gioco è parte del progetto educativo per le scuole secondarie superiori “CPP- Come Partire Pari”, che ha l’obiettivo di di sensibilizzare al tema i cittadini di domani, anche attraverso lo sviluppo di quelle soft skill come la gentilezza e l’empatia, indispensabili per una reale inclusione. Il progetto persegue inoltre l’obiettivo di generare una nuova narrazione delle cure palliative pediatriche, lontana da pietismi e stereotipi, in grado di sfatare miti e tabù, centrata sui bisogni del minore malato e della sua famiglia.

Per non perdere l’uscita del gioco, potete pre-registrarvi qui!