Conferenza Stato Regioni: ecco i requisiti per l’accreditamento della Rete Regionale di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche

1 Aprile 2021
 / 

Il 25 marzo la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento che definisce i requisiti per l’accreditamento delle Reti Regionali di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche. Si tratta di un ulteriore passo verso la corretta applicazione della legge 38/2010, che stabilisce il diritto dei minori affetti da patologie inguaribili e/o gravi disabilità ad accedere ai servizi di CPP e TD sul loro territorio.

Il documento, integra i requisiti individuati nell’intesa del 25 luglio 2012 “Dimensioni strutturali e di processo che caratterizzano la rete di cure palliative e terapia del dolore pediatrica ai fini dell’accreditamento delle strutture” che aveva già previsto i requisiti di seguito riportati.

  1. Tutela del minore nel diritto al controllo del dolore e alle cure palliative indipendentemente da età, patologia e luogo di residenza;
  2. Disponibilità del Centro specialistico di riferimento regionale di terapia del dolore e cure palliative pediatriche;
  3. Disponibilità di risposte residenziali (es. hospice pediatrico);
  4. Disponibilità di strutture/servizi/competenze di terapia del dolore e cure palliative rivolte al paziente pediatrico;
  5. Raccordo con i servizi sociali ed educativi;
  6. Cura attiva e globale e salvaguardia della dignità del bambino;
  7. Continuità delle cure ed unicità di riferimento;
  8. Operatività di equipe multiprofessionali dedicate al paziente pediatrico;
  9. Formazione continua e sul caso per gli operatori;
  10. Misurazione della qualità di vita;
  11. Comunicazione alla famiglia e al bambino;
  12.  Supporto alla famiglia;
  13. Programmi di supporto al lutto;
  14. Programmi di supporto psicologico all’equipe;
  15. Dilemmi etici;
  16. Programmi di informazione;
  17.  Programmi di valutazione della qualità delle cure.

L’accordo del 25 marzo 2021, esplicita ed integra tali requisiti definendo, per ciascun nodo della rete, l’organizzazione, le articolazioni, le funzioni, il ruolo e i servizi che devono essere garantiti.

L’accordo, inoltre, stabilisce che le singole Regioni e Province Autonome si dovranno impegnare per l’attivazione di un sistema di monitoraggio coerente con quanto indicato.

SCARICA IL DOCUMENTO: “Accordo ai sensi dell’articolo 4, comma1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento “Accreditamento della rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, ai sensi della legge 15 marzo 2010, n. 38”.