Auguri dalla Fondazione Maruzza

21 Dicembre 2023

Carissime amiche e amici della Fondazione Maruzza,

in questo periodo di feste, è con grande gioia che mi rivolgo a voi per augurarvi un sereno Natale e un buon anno nuovo. È tempo di riflessione e di gratitudine, e vorrei condividere con voi alcuni dei risultati che la nostra Fondazione ha raggiunto nel corso del 2023.

La seconda edizione del “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” è stata un successo, grazie alle 158 associazioni locali che hanno permesso con il loro impegno e la loro dedizione di organizzare 61 eventi in 17 regioni. In queste occasioni sono state distribuite 13mila brochure contribuendo così a dissipare i falsi miti che circondano le cure palliative pediatriche e ha sottolineato l’impegno costante della nostra comunità nel diffondere la cultura e la conoscenza delle cure palliative per i bambini.

Nell’ambito della formazione abbiamo realizzato programmi didattici attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e sessioni esperienziali che hanno offerto una preparazione fondamentale in aree chiave delle CPP (clinica, diagnostica, etica, strategica, valutativa e organizzativa), agli operatori sanitari che operano nei servizi e nelle strutture mediche pubbliche.

Inoltre, grazie al sostegno della famiglia Sentinelli, un giovane medico e una giovane infermiera, già impegnati nel campo, hanno avuto la possibilità di iscriversi al Master in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche dell’Università di Padova, migliorando così le proprie competenze e, di conseguenza, aumentando la qualità dell’assistenza offerta a minori e famiglie.

In ambito internazionale, abbiamo organizzato a Roma l’EPEC PEDIATRICS – Advanced Pain & Palliative Care Workshop, un programma di formazione di quattro giorni composto da 21 moduli ideati ed erogati da un gruppo di esperti internazionali di CPP, guidati dal Dr. Stefan Friedrichsdorf professore di Terapia del Dolore, Cure Palliative Pediatriche e Medicina Integrativa presso l’Università della California di San Francisco.

Guardando al futuro, ci auguriamo di continuare a fare la differenza nella vita dei bambini e delle loro famiglie.

Silvia Lefebvre D’Ovidio
Presidente della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio