La Fondazione Maruzza Onlus dal Presidente della Repubblica

19 gennaio 2018 – La Fondazione Maruzza Onlus dal Presidente della Repubblica per un’udienza con i massimi rappresentanti delle cure palliative.

Clicca qui per consultare l’archivio fotografico della Presidenza della Repubblica.

Discorso del Presidente Mattarella

La sedazione palliativa non è eutanasia

Dalle ultime notizie sul caso di Marina Ripa di Meana ancora non c’è piena chiarezza sulla differenza tra la sedazione palliativa profonda ed eutanasia.

Tutta la Rassegna stampa:

Comunicato stampa della Fondazione

Agenzia DIRE

ANSA

Sanita24

Evento Fondazione Maruzza la Carta delle Religioni

La Carta delle Religioni, firmata il 30 marzo 2017, presso l’Accademia Pontificia per La Vita (PAV) è anche online. Puoi leggerla, condividerla e firmarla aiutandoci così a costruire una comunità unita di persone determinata a sensibilizzare il mondo sulle cure palliative.

CONCERTO DEI WINDS OF THE BERLIN PHILHARMONIC A SOSTEGNO DELLE CURE PALLIATIVE

Tutta la Rassegna stampa del concerto dei Winds of the Berlin Philharmonic all’Auditorium Parco della Musica il 11 dicembre 2016.

TERZO CONGRESSO MONDIALE SULLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

Tutta la Rassegna stampa del terzo Congresso Mondiale sulle Cure Palliative Pediatriche tenutosi a Roma dal 16 al 19 novembre 2016.

Il Mantello di Carta al Roma Creative Contest

Tutta la Rassegna stampa della presentazione de “Il Mantello di Carta” al Roma Creative Contest, Festival capitolino di cortometraggi presieduto da Giuseppe Tornatore.

Il Mantello di Carta in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival

Tutta la Rassegna stampa dell’anteprima nazionale de Il Mantello di Carta alla 45esima edizione del Giffoni Film Festival (dal 17 al 26 luglio).

Il Tempo.it – Il diritto dei bambini a vivere senza dolore

“Anche l’Italia ha partecipato alla 68esima edizione dell’Assemblea Mondiale della Sanità, il più importante organo decisionale dell’Oms, al Palazzo delle Nazioni di Ginevra con Silvia Lefebvre D’Ovidio, speaker e consigliere d’amministrazione della Fondazione Maruzz, in prima linea da anni per lo sviluppo delle cure palliative in campo pediatrico…”

Leggi l’articolo completo

Irpinia24.it – Fondazione Maruzza – Lettera aperta ai candidati al consiglio regionale

Una lettera personale quella che la Fondazione Maruzza ha rivolto a tutti i candidati delle prossime elezioni regionali in Campania. Un monito e un invito a capire l’importanza che possono rivestire oggi le cure palliative pediatriche. In Campania ogni anno 1195 bambini colpiti da patologie croniche o inguaribili trascorrono inutilmente molto, troppo tempo in ospedale, anziché a casa.
La risposta più adeguata, in questi casi, sono proprio le cure palliative pediatriche, le uniche in grado di migliorare la qualità della vita di questi bambini e delle loro famiglie. Spesso, la loro aspettativa di vita è di molti anni, adoperiamoci affinché li vivano nel modo migliore.

(il Fatto quotidiano) – Il mantello di Lucarelli

“Il MANTELLO di Carta: eroi a fumettiin favore dei bambini gravemente malati” è un’opera che non ti aspetti, dal tema difficile e dallo svolgimento poetico, per bambini anche se non ha il classico lieto fine. Scritto da Carlo Lucarelli e illustrato dalle tavole di grandi fumettisti è nato quasi per caso. Il racconto, insolito per il giallista, ha preso spunto dalla richiesta della fondazione Maruzza Lefebvre Onlus che si occupa di cure palliative pediatriche e a cui il ricavato delle vendite andrà interamente devoluto”.