Matteo Asti

Fondazione Maruzza

MATTEO ASTI

Storico e didatta del cinema e dei media. Ha insegnamenti presso Hdemia Santa Giulia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

I suoi principali interessi di ricerca includono la rappresentazione sui media del fine vita, la relazione tra cinema e spiritualità e l’educazione ai media. È autore di contributi scientifici sul rapporto tra media e cure palliative e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali su questi temi. Organizza e gestisce attività di promozione culturale e formazione legate al cinema e ai media digitali. E’ vicepresidente dell’associazione culturale Dòsti dedicata all’organizzazione di eventi legati alle arti e culture religiose e collabora stabilmente con Acec (associazione cattolica esercenti cinema) e con Collezione Paolo VI – Museo di Arte Contemporanea.