Ludovica De Panfilis

Fondazione Maruzza

LUDOVICA DE PANFILIS

Ricercatrice Sanitaria e bioeticista clinica, attualmente responsabile dell’Unità di Bioetica presso l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, Presidente del Comitato per l’etica nella clinica della provincia di Reggio Emilia.

Laureata in Scienze Filosofiche nel 2010, nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in Medicina Palliativa e nel 2016 il Dottorato di ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie, curriculum Bioetica, presso l’Università di Bologna (Italia).

E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, docente presso diversi master universitari di I e II livello e Corsi di Alta formazione. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato nel settore MED/02 – Storia della Medicina e Bioetica.

Le sue aree principali di ricerca sono la bioetica empirica applicata ai contesti sanitari, le cure palliative, l’etica della cura, la pianificazione condivisa delle cure e le disposizioni anticipate di trattamento, l’engagement del paziente, i processi decisionali etici e la consulenza etica.