26 maggio 2021 – Iscriviti al quarto webinar del Maruzza Lyceum

12 Maggio 2021
 /

Il 26 maggio 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30 si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Profili giuridici, clinici ed etici delle cure palliative in pediatria”, a cura del Maruzza Lyceum, dal titolo “Case Study: le decisioni del paziente “grande minore”. Il suicidio assistito e la pronuncia della Corte Costituzionale 242/2019”. Analizzeremo casi concreti al fine di rinvenire le coordinate etiche e giuridiche nella cura del paziente ‘grande minore’.

Ne discuteranno la Prof.ssa Laura Palazzani (Comitato Nazionale di Bioetica), la Dott.ssa Piera Lazzarin (Centro Regionale Veneto di TD e CPP – Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino – Azienda Ospedale – Università di Padova) e la Dott.ssa Marta Tomasi (Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Trento) con la moderazione del Dott. Alberto Giannini (Terapia intensiva pediatrica – Ospedale dei Bambini – ASST Spedali Civili di Brescia)

Gli incontri, rivolti a professionisti/e del sistema sanitario, avvocati/e, giudici e caregiver, cercano di fare luce sulle interconnessioni tra i diversi profili, giuridici, clinici ed etici, delle cure palliative pediatriche.

L’iniziativa ha il patrocinio di: Federazione Cure Palliative, SICP – Società Italiana di Cure Palliative, SIN – Società Italiana di Neonatologia, AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, ACP – Associazione culturale pediatri, Università degli studi di Brescia, UNCM – Unione Nazionale delle Camere Minorili, Camera Civile di Brescia, Camera Minorile e della Famiglia di Brescia.

Per partecipare iscriviti qui.