25 marzo – Webinar “Paziente pediatrico e fine vita”

10 Marzo 2021

I webinar del Maruzza Lyceum – secondo appuntamento

“Paziente Pediatrico e Fine Vita”

25 marzo 2021, ore 16:00

Per  partecipare è necessario iscriversi qui. I posti sono limitati.

Fondazione Maruzza attraverso la Scuola di Formazione Maruzza Lyceum è lieta di presentare il secondo appuntamento del ciclo “Profili Giuridici, Clinici ed Etici delle Cure Palliative in Pediatria”, webinar di approfondimento sugli aspetti trasversali e sulle questioni multidisciplinari relative alle cure palliative pediatriche.

Durante il secondo incontro, assieme al Prof. Azzalini (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo) e al Prof. Foglia (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bergamo), discuteremo di rifiuto e/o interruzione del trattamento, sedazione palliativa profonda e continua, obiezione di coscienza nel contesto del fine vita del paziente pediatrico. Il webinar sarà moderato dalla Dott.ssa Benini (Centro Regionale Veneto di TD e CPP- Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedale – Università di Padova).

Gli incontri sono pensati per aiutare medici, avvocati, magistrati, infermieri, psicologi, amministratori e caregiver a gestire aspetti trasversali relativi alla presa in carico di minori affetti da patologie inguaribili

L’iniziativa ha il patrocinio di: SICP – Società Italiana di Cure Palliative, FCP – Federazione Cure Palliative, ACP – Associazione Culturale Pediatri, Università degli Studi di Brescia, Camera Civile di Brescia, Unione Nazionale delle Camere Minorili, Camera Minorile di Brescia, AOPI – Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e SIN – Società Italiana di Neonatologia.

La registrazione del primo incontro: