Progetto MIRSA

Nell’ambito delle attività della Fondazione per le cure palliative in geriatria, dal 2014, presso la struttura di Guidonia dell’Italian Hospital Group, è stato avviato il Progetto di formazione MIRSA, il cui obiettivo è migliorare la qualità delle cure prestate alle persone affette da patologie croniche degenerative, in fase avanzata e con limitata aspettativa di vita, assistite nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).

Dai primi risultati è emerso che il corso pilota MIRSA ha permesso a 43 professionisti, di una delle strutture dell’Italian Hospital Group, di usufruire di corsi di formazione dopo aver individuato le aree di miglioramento attraverso focus group con operatori e parenti. Sono stati realizzati 4 incontri con un formatore, di 4 ore ciascuno, e tre diversi appuntamenti di 3 ore ciascuno per una discussione guidata di casi clinici. Dopo sei mesi, è stata organizzata una seduta di audit per ogni reparto coinvolgendo il medico responsabile e il coordinatore infermieristico, sulla base di indicatori di risultato individuati.
All’audit si rileva un’implementazione positiva con standard al 100% sui seguenti indicatori:

• definizione del processo di pianificazione personalizzata e implementazione delle informazioni da dare al paziente, famigliare, caregiver (100%);
  • rilevazione dello stato d’animo in cui si trova l’ospite (100%);
  • proposta e supporto alla partecipazione attiva del paziente e/o del famigliare nel percorso di cura (100%).

Una volta terminata anche la fase di valutazione del cambiamento migliorativo percepito sia dal personale medico e infermieristico che dai pazienti, si valuterà di riprodurre il corso in altre strutture pubbliche o private.

In ambito socio sanitario, la formazione è un elemento strategico e necessario per lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi assistenziali.

L’implementazione di una competenza è un percorso che non si può esaurire in un evento ma, per essere efficace nel produrre cambiamenti rilevanti, va protratta e ripetuta nel tempo. Per questo la Fondazione continuerà a porre l’attenzione sulle persone anziane per promuovere la realizzazione di progetti sempre più idonei ed efficaci per la cura e la qualità della loro vita.