Spegni il dolore – La rete delle Lampade

9 Luglio 2013

È il progetto promosso dall’Associazione ‘Vivere senza dolore Onlus’ (Presidente Marta Gentili) in collaborazione con la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Franca Benini. L’obiettivo primario è proporre a tutti i reparti di pediatria italiani di valutare il proprio livello d’intervento sul dolore del bambino, sulla base degli indicatori definiti dal “Gruppo dei Saggi” con lo scopo di creare un network, denominato per l’appunto “la rete delle lampade”, simboleggiato da vere lampade realizzate dai bambini ricoverati e consegnate alle strutture.
Il risultato finale sarà quello di stabilire uno schema di valutazione (attività sulla quale sta lavorando un board dedicato, composto da clinici, bioeticisti, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti ed infermieri) che permetta di definire il livello di gestione del dolore pediatrico, individuare le criticità, monitoriate gli interventi e costruire una condivisione con e strutture.

Nel prossimo incontro che si terrà a Roma in settembre il board si riunirà per condividere le modalità d’intervento nelle diverse aree selezionate per poter misurare l’attenzione posta al controllo del dolore in ambito pediatrico.