Cure Palliative per anziani

Insieme ai bambini e ai loro genitori, la Fondazione Maruzza dedica particolare interesse anche agli anziani. Nasce così Palliative Care for Older People, un Progetto destinato a migliorare le cure palliative per i malati in età senile.
L’iniziativa è volta all’applicazione dei principi delle cure palliative nei programmi geriatrici. Entrambe le discipline, infatti, nonostante abbiano origini differenti, si occupano di curare persone con patologie serie e avanzate e questa sovrapposizione nel target di cura evidenzia la grande opportunità di unire le forze, di apprendere l’una dall’altra, anche per alleggerire il carico gestionale, economico ed emotivo delle famiglie.

Palliative care for older people: better practices

Nel 2011 è stata messa a punto una pubblicazione dell’OMS Europa dal titolo “Palliative Care for Older People: Better Practices”, che – attraverso un’analisi sistematica delle migliori esperienze realizzate sul territorio europeo e extraeuropeo – suggerisce ai policy maker esempi delle migliori pratiche nelle scelte di programmazione sanitaria e fornisce raccomandazioni per progettare e realizzare i servizi più idonei ed efficaci per la cura e la qualità della vita delle persone anziane.
Nato da un’idea della professoressa Irene Higginson del Dipartimento delle Cure Palliative del King’s College di Londra, il booklet si avvale dell’esperienza e del contributo di quindici specialisti internazionali in cure palliative.

SCARICA IL BOOKLET

Better Palliative Care for Older People

Nel 2012 la Fondazione Maruzza ha riunito le due società scientifiche europee di riferimento nell’ambito delle cure palliative (EAPC) e della geriatria (EUGMS) al fine di produrre un documento condiviso e promuovere un piano di azione europeo per le cure palliative in geriatria per garantire la migliore assistenza alle persone anziane affette da malattie cronico-degenerative. Il Manifesto “Better Palliative Care for Older People” che è stato presentato nell’aula A3H1 del parlamento Europeo di Bruxelles il 25 settembre 2012 durante l’evento: “Quality of Life in Old Age until the end”.

Scarica il manifesto
ITALIANO | INGLESE | SPAGNOLO | FRANCESE | PORTOGHESE | TEDESCO

 

News: Quality of Life in Old Age until the End. Parlamento Europeo/Bruxelles, 25 settembre