maruzza-lyceum

Qualità della formazione per la qualità della cura

Maruzza Lyceum è la prima Scuola di Formazione in Italia a erogare corsi specifici in Terapia del Dolore (TD) e Cure Palliative Pediatriche (CPP), secondo quanto previsto dal Core Curriculum della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).

La nostra Fondazione è riconosciuta come realtà di riferimento, sia a livello nazionale sia internazionale, grazie:

  • Agli accordi di collaborazione stipulati in questi anni con:  Ministero della Salute, Società Italiana di Cure Palliative (SICP),  Società Italiana di Pediatria (SIP), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI), altre Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni di area pediatrica;
  • all’esperienza acquisita nel corso degli anni tramite l’erogazione di numerosi corsi di formazione che dal 2004 ad oggi sono stati frequentati da circa 3.000 persone.

A chi è rivolta

Maruzza Lyceum è rivolta a tutti i professionisti e gli operatori sanitari che desiderano estendere e perfezionare il proprio curriculum con competenze specialistiche nell’Assistenza Palliativa Pediatrica e in particolare a:

  • Medici
  • Medici Pediatri
  • Infermieri e infermieri Pediatrici
  • Fisioterapisti
  • Psicologi
  • Assistenti sociali
  • Altre figure professionali e non impegnate nella assistenza pediatrica.

Il Comitato Scientifico-Didattico

Maruzza Lyceum si avvale di un comitato Scientifico-Didattico (CSD) formato da professionisti di riconosciuta esperienza e competenza nella Terapia del Dolore e nelle Cure Palliative Pediatriche e Rappresentanti delle due Società Scientifiche di riferimento (SIP e ACP).

I membri del CSD sono:

Offerta formativa

È noto che l’acquisizione di una competenza è un percorso che non si può esaurire in un evento o in una singola occasione ma va protratto e ripetuto nel tempo per essere efficace nel produrre significativi e persistenti cambiamenti nei comportamenti.

La Scuola offre una modalità didattica e un approccio metodologico innovativi (lezioni frontali, esercitazioni pratiche, sessioni esperienziali, ecc.) che rispondono in modo efficace alle numerose e complesse problematiche relative a TD – CPP in un contesto generale molto eterogeneo.

L’offerta formativa è strutturata su percorsi differenziati per livelli, obiettivi, modalità formative e controlli di qualità ed è articolata secondo due modalità principali:

Percorsi strutturati: che fanno riferimento alla formazione per competenze suddivisa su tre livelli: di base, specialistico, dirigenziale. Prevedono livelli di apprendimento con complessità crescenti.

Percorsi progettati ad hoc: riservati a contesti con necessità formative non soddisfatte dai progetti formativi strutturati e articolati secondo le diverse esigenze (competenze, capacità, tempi e modalità di erogazione, numerosità dei partecipanti ecc.).

Titolo rilasciato: i nostri Corsi sono accreditati ECM

I prossimi corsi in programma:

Corso Base: 1-2 dicembre 2017 e 16-17 febbraio 2018 presso gli uffici della Fondazione Maruzza – Via del Nuoto 11 – Roma

Corso Base Avanzato: 6-7 ottobre 2017 presso gli uffici della Fondazione Maruzza – Via del Nuoto 11 – Roma

Costo dei corsi: €320,00

Strutture alberghiere consigliate

La Fondazione Maruzza non riconosce alcuna responsabilità, garanzia o impegno in relazione alla qualità, allo stato o all’adeguatezza delle Strutture consigliate.

Modalità di pagamento:

E’ possibile effettuare il pagamento tramite:

  • Bonifico Bancario Intestato alla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus,
    IBAN: IT46P0310403206000000060666
  • Account Paypal formazione@maruzza.org indicando nella causale la tipologia del Corso e la relativa Data.

Programma

>>> LEAFLET

>>> SCHEDA CORSO BASE

>>> SCHEDA CORSO BASE – AVANZATO

>>> SCHEDA CORSO SPECIALISTICO

>>> SCHEDA CORSO DIRIGENZIALE

>>> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 Compila il modulo di iscrizione e inoltralo a lyceum@maruzza.org, oppure chiama allo 06 3290609.

Sono aperte le iscrizioni al prossimo Corso Base del Maruzza Lyceum: il corso avrà luogo nella primavera 2017.

>>> ISCRIVITI SUBITO!