viele bemalte bunte KinderhändeAwareness Alliance

La Fondazione Maruzza e l’International Children’s Palliative Care Network (ICPCN) hanno la stessa visione che le cure palliative pediatriche siano un diritto fondamentale per tutti i bambini del mondo affetti da malattie croniche o inguaribili e per le loro famiglie. Nasce così l’Awareness Alliance.

L’obiettivo è di accrescere la conoscenza e la cultura sulle cure palliative pediatriche sensibilizzando anche i governi e i policy maker per realizzare politiche sanitarie adeguate al miglioramento della qualità di vita dei bambini inguaribili.

Nel mondo ci sono circa 20 milioni di bambini affetti da malattie inguaribili o condizioni congenite che inevitabilmente porteranno alla morte in età pediatrica o adolescenziale.

Le cure palliative pediatriche, attraverso una presa in carico globale, continua e multidisciplinare, offrono le soluzioni più adeguate ai molteplici bisogni assistenziali di questi fragili pazienti e delle loro famiglie.

L’Awareness Alliance è stata presentata ufficialmente durante la Cerimonia inaugurale del 2nd Congress on Paediatric Palliative Care: A Global Gathering, svoltosi a Roma a novembre 2014. Durante la presentazione, Silvia Lefebvre D’Ovidio, della Fondazione Maruzza, ha affermato “Sarà un onore lavorare insieme all’ICPCN” esprimendo inoltre l’entusiasmo per questa nuova alleanza perché contribuirà allo sviluppo e alla realizzazione globale di queste cure.

Joan Marston, Segretario Generale dell’ICPCN, ha dichiarato “Lavorare insieme e trovare una strategia congiunta, ‘un’unica voce’ per la diffusione globale delle cure palliative specialistiche, ci porterà sempre più vicino alla realizzazione del nostro obiettivo: garantire l’accesso alle cure palliative pediatriche agli oltre 20 milioni di bambini bisognosi.”