Cosa Facciamo:

Cosa Facciamo:
Per i professionisti socio-sanitari

Premio Ventafridda

Vittorio Ventafridda è stato il pioniere delle cure palliative in Europa. Un medico che ha insegnato e segnato la strada di una scienza basata sulla profonda umanità e sul rispetto della dignità della persona. Ventafridda ha indicato i percorsi dell’eccellenza scientifica, del rigore morale e della compassione, quali valori essenziali per chi dedica il proprio impegno alla cura delle persone colpite da patologie inguaribili.

Il premio in suo onore istituito nel 2007 dalla Fondazione Maruzza, viene conferito a personalità internazionali che si siano distinte come esempi significativi nel mondo delle cure palliative pediatriche e ne riconosce i risultati raggiunti nella sanità e nel sociale, nella ricerca scientifica e umanistica, nella formazione, nel volontariato, nella divulgazione dei valori di cui Vittorio Ventafridda è stato maestro.

Natasha Pedersen - 2022
In occasione del 5th Maruzza International Congress on Pediatric Palliative Care tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, Silvia Lefebvre D’Ovidio conferisce il premio Vittorio Ventafridda 2022 a  Natasha Pedersen.
Joanne Wolfe - 24 ottobre 2018
In occasione del 4th Global Gathering Maruzza Congress on Paediatric Palliative Care tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, Silvia Lefebvre D’Ovidio conferisce il premio Vittorio Ventafridda 2018 a Joanne Wolfe.
Joan Marston - 16 novembre 2016
In occasione del 3rd Congress on Paediatric Palliative Care: a Global Gathering tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, Gaia e Lavinia Recordati (figlie di Silvia Lefebvre D’Ovidio) conferiscono il premio Vittorio Ventafridda 2016 a Joan Marston.
Ann Goldman - 19 novembre 2014
In occasione del 2nd Congress on Paediatric Palliative Care: a Global Gathering tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, il piccolo Matteo conferisce il premio Vittorio Ventafridda 2014 alla Dott.ssa Ann Goldman.
Anna Garchakova - novembre 2012
Richard Hein - novembre 2012
Marco Spizzichino - 22 febbraio 2010

In occasione del Convegno promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, tenutosi al Tempio di Adriano a Roma, il Sottosegretario Gianni Letta ha consegnato il Premio Vittorio Ventafridda 2009 al Dottor Marco Spizzichino.

Momcilo Jankovic - 15 marzo 2007
In occasione del convegno ”Bambini che non guariranno, il diritto alle cure palliative”, svoltosi a Roma presso l’Aula degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, è stato consegnato il Premio Ventafridda a Momcilo Jankovic, pediatra ematologo, anestesista e rianimatore di fama internazionale.