Privacy Policy

Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e la gestione dei dati personali La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, di seguito indicata come Fondazione Maruzza, si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (DLgs. 196/03).
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 per gli utenti che consultano e interagiscono questo sito e usufruiscono dei servizi forniti dalla fondazione.

Finalità del trattamento
Fondazione Maruzza tratta i dati personali raccolti esclusivamente al fine di svolgere le proprie attività e cioè diffondere la cultura e la conoscenza sulle cure palliative, promuovere ed effettuare le azioni di studio e di ricerca, , diffonderne i risultati ed il progresso, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e promuovere la raccolta di fondi da destinare alle iniziative e ai progetti della Fondazione.

Modalità del trattamento

Dati forniti volontariamente dall’utente
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità automatizzate e non automatizzate, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. La raccolta delle informazioni volontariamente dall’utente avviene attraverso la compilazione della modulistica presente nel sito e attinente: a) le donazioni effettuate dagli interessati, b) la preiscrizione ai corsi istituiti dalla Fondazione, c) l’organizzazione di eventi in favore della Fondazione e d) la partecipazione volontaria alle iniziative della Fondazione. In ciascuno di questi ambiti, i dati saranno trattati solo dagli incaricati e dai Responsabili del trattamento nominati dalla Fondazione Maruzza in qualità di Titolare del trattamento.

Dati di navigazione
Alcuni dati personali sono raccolti in modo implicito con l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet durante la normale navigazione in questo sito. Appartengono a questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer usati dagli utenti per collegarsi a www.maruzza.org e o db.maruzza.org il metodo usato per sottoporre le richieste al server, e altri parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati in modo anonimo e solo per fini statistici in relazione all’utilizzo del sito.

Conferimento dei dati e consenso dell’interessato
Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, tranne l’impossibilità di contribuire con donazioni alla missione della Fondazione Maruzza ed essere informati sulle attività della stessa. Nella raccolta dei dati per l’effettuazione della donazione on-line viene espressamente richiesto il consenso per l’effettuazione dei trattamenti ad essi legati sopra descritti. Il consenso è necessario per effettuare la donazione online, la preiscrizione ai corsi, la segnalazione di un evento e la richiesta di partecipazione volontaria alle attività della Fondazione.

Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, Via del Nuoto 11, 00135 – Roma

Diritti dell’interessato
L’interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto riportato nell’art. 7 Dlgs n. 196/03, riportato sotto interamente per comodità, scrivendo direttamente al Titolare del trattamento.

Art. 7 Dlgs n. 196/03 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti)
L’interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto riportato nell’art. 7 D.lgs n. 196/03, riportato sotto interamente per comodità, scrivendo direttamente al Titolare del trattamentoL’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Art. 7 Dlgs n. 196/03 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti)
L’interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto riportato nell’art. 7 D.lgs n. 196/03, riportato sotto interamente per comodità, scrivendo direttamente al Titolare del trattamento. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; egrazione dei dati;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

• memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da fondazionemaruzza.org per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

• persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

• Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da fondazionemaruzza.org e che che quindi non risponde di questi siti.

Ultimo aggiornamento mercoledì, 16 novembre 2016

PHPSESSID

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT