(Notizie dal Ministero della Salute) – Progetti di umanizzazione per i pazienti fragili

L’umanizzazione delle cure è l’attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali e oggi è tema di grande attualità. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico, che permettono oggi di trattare anche patologie una volta incurabili, non possono essere disgiunte nella quotidianità della pratica clinica dalla necessaria consapevolezza dell’importanza degli aspetti relazionali e psicologici dell’assistenza.

I progetti di umanizzazione in carico presso la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria sono volti ad indagare le problematiche relative alla presa in carico e all’assistenza del malato e della sua famiglia, con un focus dedicato alle fasce più deboli della popolazione. L’analisi si è indirizzata verso le necessità e i bisogni di alcune tipologie di pazienti, considerati fragili (anziani, bambini, famiglie con disagio) che necessitano percorsi di cura personalizzati. (…)

• Qualità della vita in età evolutiva, Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio

Il progetto “Qualità della vita in età evolutiva” presentato dalla dott.ssa Emanuela Lopez e dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio onlus si pone l’obiettivo di analizzare e definire il concetto di Qualità di vita e della sua operatività, indirizzata ad una fascia di popolazione compresa tra 0 e 18 anni, mediante la definizione di indicatori che possano rilevare la capacità dei servizi sanitari dedicati ai minori, di rispondere ai bisogni specifici di questa fascia di popolazione.

Leggi l’articolo completo!