Risultati del 4th Global Gathering Maruzza Congress


Clicca qui per scaricare la photo gallery, le presentazioni e i documenti post congresso.

Interviste:
LA NUDA VERITÀ” – CONVERSAZIONE CON JOAN MARSTON E ELENA CASTELLI
“LA NUDA VERITÀ” – CONVERSAZIONE CON FRANCA BENINI, MARCELLO ORZALESI E SILVIA LEFEBVRE D’OVIDIO

Clicca qui per scaricare la rassegna stampa completa

Guarda il video

Dichiarazione di Astana


Grazie ad un grande lavoro di advocacy svolto insieme alla Società Italiana di Cure Palliative e alla Federazione Cure Palliative Onlus, un grande risultato è stato raggiunto: la Dichiarazione di Astana.
Il 25-26 ottobre a Astana nel Kazakistan, rappresentanti di ministeri, capi di Stato, accademici, esperti, organizzazioni non governative, operatori sanitari, partners delle Nazioni Unite, si sono incontrati per aderire ad una nuova Dichiarazione, firmata dai capi di Stato e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef.

Scarica il documento

Bimbi inguaribili, sulle cure palliative tanti ritardi e mancanza di risorse


Elena Castelli, segretario generale della Fondazione Maruzza onlus: “Non bastano gli hospice, fondamentale l’assistenza a casa. I piccoli devono avere una vita il più possibile normale”

Leggi l’articolo

La Fondazione Maruzza al 68° Comitato Regionale dell’OMS Europa


Giovanna Abbiati, in rappresentanza della Fondazione Maruzza, è intervenuta al 68° Comitato Regionale dell’OMS Europa tenutosi dal 17 al 20 settembre per la prima volta a Roma, a cui hanno partecipano ministri e alti rappresentanti di sanità pubblica di 53 Paesi.
Al centro dell’evento anche i nuovi dati sulla salute dei cittadini europei e la prima strategia sulla salute e il benessere maschile, presentati dal direttore dell’OMS Europa, Zsuzsanna Jakab.

Link al video

4th CONGRESS 2018


Rassegna stampa:

“Cure palliative pediatriche al centro del Congresso della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus”

Visitate il sito per avere tutte le info!

 

Carta delle Religioni per le Cure Palliative Pediatriche – aggiornamento


Da oggi è online anche il testo della Carta tradotto in ungherese.

UNISCITI A NOI E FIRMA LA CARTA ANCHE TU!

 

 

 

28.02 – 1.03.2018 CONGRESSO INTERNAZIONALE PALLIATIVE CARE: EVERYWHERE & BY EVERYONE


La Fondazione partecipa presso l’Istituto Patristico Augustinianum al Congresso internazionale “Palliative Care: everywhere & by Everyone”, organizzato dall’Accademia Pontificia per la Vita. L’evento è stato l’occasione per esaminare lo “stato dell’arte” delle Cure Palliative nelle diverse realtà continentali; è stato inoltre presentato ufficialmente il “Pal-life Project” della Pontificia Accademia per la Vita, che ha come obiettivo lo studio della diffusione e la qualità delle Cure Palliative nel mondo. La Dott.ssa Franca Benini, interviene al Congresso presentando le due Carte delle Religioni promosse dalla Fondazione Maruzza.
Con le 13 Raccomandazioni per diffondere le Cure Palliative si conclude il Congresso internazionale della Pontificia Accademia per la Vita.

ULTIME NOTIZIE SULLE CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE


Cure palliative e terapia del dolore entrano a pieno titolo nei tirocini degli studenti in medicina. Dal prossimo anno accademico, tutti i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (in Italia) dovranno prevedere tirocini professionalizzanti sui temi delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore. A deciderlo la Conferenza permanente dei Presidenti di Corso in Medicina, attraverso una mozione votata all’unanimità. Il presidente Andrea Lenzi: “Misura necessaria. Non è possibile che un laureato in medicina non conosca le problematiche della palliazione e del fine vita”.

Leggi l’articolo

 

16-17 GENNAIO 2018 – LA FONDAZIONE NEGLI EMIRATI ARABI


Nei giorni scorsi in Sharjah UAE la Fondazione ha partecipato al ‘Forum Essential Medicine’ per bambini con tumori, organizzato da Friends of Cancer Patients (FoCP).
Il forum ha visto la partecipazione di 60 funzionari di diverse organizzazioni sanitarie internazionali, medici ed esperti in questo campo e alcuni dei più autorevoli esponenti delle Organizzazioni Non Governative di tutto il mondo per richiedere alla comunità globale di fornire l’accesso ai farmaci essenziali per tutti i bambini malati di cancro, in particolare nei paesi a basso e medio reddito.

Vai alle foto

 

UDIENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


19 gennaio 2018 – La Fondazione Maruzza Onlus dal Presidente della Repubblica per un’udienza con i massimi rappresentanti delle cure palliative.

Clicca qui per consultare l’archivio fotografico della Presidenza della Repubblica.

Di seguito il Comunicato stampa della Federazione Cure Palliative Onlus e della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).

17/01/2018
Il 19 gennaio alle ore 12.00 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà al Quirinale il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cure Palliative, la Federazione Italiana Cure Palliative e un’ampia rappresentanza del mondo delle Cure Palliative Italiane. L’udienza rappresenta un riconoscimento del valore sanitario e sociale che le Cure Palliative hanno conseguito anche nel nostro Paese attraverso la cura dei malati in fase avanzata e terminale di malattia e la diffusione di una cultura di accudimento globale della persona fragile.
Al Presidente Mattarella verranno illustrati, da parte dei rappresentanti delle Cure Palliative italiane, i risultati finora raggiunti e le criticità che permangono nel rendere omogenea la diffusione delle Cure Palliative sul territorio nazionale.

 

1 2 3 5