Marcello Orzalesi

Fondazione Maruzza

MARCELLO ORZALESI

Laureato in medicina e chirurgia, si è specializzato in Pediatria a Pavia e a Roma.

Ha diretto per tre anni il Centro di Ricerche Cliniche Perinatali dell’Università di Yale (U.S.A.). Professore di Neonatologia presso le Università di Napoli, Sassari e Roma dove ha diretto le rispettive Divisioni Cliniche di Neonatologia. Direttore della Terapia Intensiva Neonatale e del Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, è stato Presidente della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Terapia Intensiva e del Comitato di Bioetica della Società Italiana di Pediatria. È autore di più di 330 pubblicazioni scientifiche Da molti anni si occupa di fisiopatologia respiratoria del neonato, di valutazione delle cure perinatali, di umanizzazione dell’assistenza al neonato, di problematiche bioetiche in neonatologia e pediatria e di organizzazione delle cure palliative pediatriche.