Chi Siamo:

Chi Siamo:
La Fondazione

Tu e le Cure Palliative Pediatriche

La Fondazione Maruzza è riconosciuta come punto di riferimento nel campo delle Cure Palliative sia a livello nazionale che internazionale. L’esperienza, le competenze acquisite nel corso degli anni e la convinzione che la qualità nella somministrazione delle cure palliative dipenda dalla capacità dei membri del gruppo di lavoro, sono la motivazione per la quale è stata istituita la Scuola di Formazione in Cure Palliative Pediatriche: “Maruzza Lyceum”.

L’offerta formativa è strutturata in percorsi diversi per livelli, obiettivi, modalità formative e controlli di qualità. Consulta il programma e iscriviti ai nostri corsi.

La Fondazione nasce con lo scopo di garantire ad ogni persona colpita da malattia inguaribile - bambino, adulto o anziano – il riconoscimento di dignità e rispetto, ponendo al centro i loro bisogni e quelli della loro famiglia e non la patologia che li ha colpiti. Vogliamo migliorare la conoscenza e l’applicazione delle cure palliative.
Nello specifico, i principali obiettivi della Fondazione sono:

• Affermare il diritto a essere curati quando non si può più guarire
  • Migliorare la qualità della vita dei minori colpiti da malattie inguaribili garantendo loro rispetto e dignità
  • Collaborare con le Istituzioni per sviluppare i migliori modelli assistenziali nel campo delle cure palliative pediatriche
  • Promuovere studi e ricerche nell’ambito delle cure palliative pediatriche
  • Formare professionisti e volontari coinvolti nell’assistenza
  • Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche

Ogni persona ha diritto al miglior stato di benessere possibile e alla migliore qualità di vita, pur nella malattia.