Istituzioni

La Fondazione Maruzza mette a disposizione la propria struttura e le proprie risorse ponendosi a fianco delle Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali – pur tutelando la propria autonomia – per realizzare uno scopo comune: rendere le cure palliative un diritto alla portata di tutti.
Durante questi anni, la Fondazione ha guadagnato la fiducia e l’appoggio del Ministero della Salute con il quale lavora in stretto contatto al fine di promuovere un approccio totalmente innovativo ai servizi di cure palliative per bambini.
La Fondazione Maruzza e il Ministero della Salute hanno firmato, fin dal 2007, un importante Protocollo di Intesa per la promozione della rete di cure palliative pediatriche e terapia del dolore e della ricerca scientifica nell’ambito delle cure palliative rivolte al paziente in età geriatrica.
A livello locale, la Fondazione è al servizio delle Regioni per la realizzazione delle reti di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, collaborando già con Lazio, Basilicata, Marche, Piemonte, Friuli Venezia Giuli, Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
L’Agenzia per la Sanità Pubblica della Regione Lazio ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Fondazione Maruzza per collaborare alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi dedicati ad operatori sanitari e sociali sulle cure palliative per adulti e bambini, nonché sulle tematiche collegata alla comunicazione come previsto nella legge 38/2010.