Pubblicazioni della Fondazione Maruzza

Il sole a Mezzanotte

Accanto ai convegni e alla formazione, la Fondazione Maruzza dedica parte delle sue energie anche alla pubblicazione della collana editoriale “Il sole a Mezzanotte” (edita dalla Erickson di Trento), volta a promuovere una “rinnovata” cultura dell’assistenza medica, psicologica e spirituale nelle cure palliative.

Per richiedere i libri della collana editoriale scrivi a segreteria@maruzza.org

pubblicazioni-1 pubblicazioni-2 pubblicazioni-3 pubblicazioni-4 pubblicazioni-6 pubblicazioni-7 pubblicazioni-8

hospice-pedriaticoHospice pediatrico: un manuale per realizzarlo

La Fondazione Maruzza ha promosso la pubblicazione di “Hospice. Luoghi, spazi architettura” dell’architetto Tiziana Ferrante (Edizioni Alinea).
La pubblicazione si è avvalsa del prezioso contributo di esperti e di Istituzioni impegnate da anni nel campo delle cure palliative pediatriche, sia in Italia che all’estero.
Le riflessioni e gli indirizzi proposti nel volume intendono fornire strumenti utili alla programmazione e realizzazione di strutture specifiche per il bambino, sottolineando inoltre che la “qualità della vita” che si intende garantire non può prescindere dalla “qualità degli spazi” che -a tal fine- si auspica vengano finalmente realizzati in numero adeguato alle esigenze sanitarie denunciate.

mantello_di-cartaIl Mantello di Carta – Eroi a fumetti per i bambini inguaribili

Siamo molto felici di annunciarvi l’uscita del libro “Il mantello di carta” composto dal racconto inedito di Carlo Lucarelli e affiancato dalle illustrazioni di Maestri del fumetto.
Il libro, che nasce per diffonderle e promuovere in modo nuovo le cure palliative pediatriche, verrà presentato ufficialmente a “Pordenone Legge” il 19 settembre.
Il ricavato del libro andrà all’Associazione Maruzza FVG Onlus e alla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.

Buona Lettura!

logocartatriesteCarta dei Diritti del Bambino Morente – Carta di Trieste

ITALIANO

INGLESE

SPAGNOLO

PORTOGHESE

FRANCESE

RUSSO

copertina-core-cvCore Curriculum in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche

Presentato al XXI Congresso Nazionale SICP di Arezzo il “Core Curriculum in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche”.
Il lavoro in équipe è stato promosso e sostenuto dalla Società Italiana di Cure Palliative in collaborazione con Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e stilato da un gruppo qualificato di esperti Italiani, che definisce in modo dettagliato i curricula formativi dei professionisti – medici, infermieri e psicologi – che dovranno occuparsi di cure palliative e terapia del dolore in età pediatrica.

Scarica il Core Curriculum

copertinamjaMJA – The Medical Journal of Australia

Linee guida per la comunicazione della prognosi e di argomenti connessi alla fine della vita con adulti affetti da patologie in fase avanzata e a limitata aspettativa di vita e con i loro familiari.
La Fondazione ha ottenuto dal Medical Journal of Australia la concessione di tradurre questo importante documento.

SCARICA IL MJA >>>