– Infermiere diplomata nel 1984 presso la Scuola per Infermiere Professionale di Padova;

– Nel 2006 Master in Management per le funzioni di coordinamento nell’area tecnico sanitaria con Voto Finale 110/110 lode e Tesi: “Servizio di terapia antalgica pediatrica: dall’analisi alla realizzazione di una nuova modalità gestionale” Relatore prof. M.Guberti all’Università di Modena;

– Nel 2011 Master in Cure Palliative e Terapia del dolore in età pediatrica con esito Positivo con Merito e con Tesi: “La gestione del dolore presso il Dipartimento per la Salute Della Donna E Del Bambino: Analisi dei consumi di farmaci analgesici”, Relatore Dr.ssa Agosto all’Università di Padova.

– Nel 2013 Corso di Perfezionamento in Bioetica, all’Università di Padova-in corso.

Ho operato sin dal 1984 in ambito pediatrico e dal 1991 in Terapia Intensiva Pediatrica: in questo contesto ho collaborato con il Gruppo di Dolore costituitosi nella Pediatria di Padova nei primi anni ‘90. Da questo momento ho rivolto il mio interesse professionale all’aspetto del dolore nel bambino; ho contribuito all’organizzazione dell’attività del Pain Service pediatrico dove vengono effettuate procedure invasive in regime di sedo-analgesia.  In quegli anni ho iniziato ad occuparmi di Cure palliative Pediatriche (CPP), cominciando a gestire alcuni bambini con patologie inguaribili e terminali, con un piccolo gruppo di medici e infermieri. Nel 2003 con Delibera della Regione Veneto viene riconosciuto il Centro Regionale di Terapia del dolore e Cure Palliative pediatriche, permettendo l’attività di assistenza di cure palliative pediatriche specialistiche a bambini seguiti a domicilio nel territorio regionale ed extraregionale. Nel 2006, dopo il Master in funzioni di coordinamento, mi è stato riconosciuto il ruolo di Infermiere coordinatore del Centro Regionale di Terapia Antalgica e Cure Palliative pediatriche e dell’Hospice Pediatrico.
La struttura Hospice pediatrico viene dotata di personale ed avviata all’attività di ricovero nell’anno 2008.

– Attualmente sono coordinatore infermieristico del Centro Regionale di Terapia Antalgica e Cure palliative pediatriche e dell’Hospice Pediatrico “Casa del Bambino”.

– Coordino il progetto Dolore presso il Dipartimento per la Salute Della Donna e Del Bambino di Padova.

– Ho partecipato come relatore a convegni di terapia antalgica e CPP a livello nazionale rivolto a operatori sanitari.

– Dal 2010 ho l’incarico per la docenza al Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica dell’Università di Padova: Corso Opzionale “Gestione del dolore”; Corso Opzionale “Hospice care”; Laboratorio di “Tecniche antalgiche non farmacologiche”.

– Ho partecipato a Convegni e a Corsi per la formazione professionale in ambito delle Tecniche antalgiche non farmacologiche, del Dolore Pediatrico, e delle Cure Palliative; ho partecipato al Corso di Cure Palliative organizzato dalla Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative (SIMPA), nel 2003.

– Ho collaborato con la Commissione della Regione Veneto per le cure palliative e la lotta al dolore, costituitasi con deliberazione giuntale n.71 del 17 gennaio ‘06.

– Coordino il gruppo di lavoro per la costituzione del curriculum formativo infermieristico nell’ambito delle CPP e TD, sostenuto dalla Società Italiana di Cure palliative.

– Sono membro del Comitato di Bioetica pediatrico della regione Veneto.