orzalesiMedico chirurgo, si è specializzato in Pediatria a Pavia e a Roma ed ha completato un Fellowship presso il Children’s Hospital Medical Center dell’Università di Harvard a Boston.
E’ Libero Docente in Clinica Pediatrica e in Puericultura. Ha diretto per tre anni il Centro di Ricerche Cliniche Perinatali dell’Università di Yale (U.S.A.).
E’ stato Professore di Neonatologia presso le Università di Napoli, Sassari e Roma “La Sapienza”, con la Direzione delle rispettive Divisioni Cliniche di Neonatologia.
Ha diretto la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale e il Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-IRCCS di Roma.
E’ stato Rappresentante Italiano presso la Società Europea di Medicina Perinatale e Membro del Consiglio Direttivo della European Society for Pediatric Research e della Società Italiana di Medicina Perinatale.
E’ stato Presidente e Past President della Società Italiana di Neonatologia e della Società Italiana di Terapia Intensiva e Segretario della Sezione di Epidemiologia della Società Europea di Ricerca Pediatrica. E’ Socio Onorario della Società Americana di Pediatria.
E’ Presidente del Comitato per la Bioetica della Società Italiana di Pediatria e membro del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.
E’ autore di più di 330 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su prestigiose riviste internazionali ad alto impact factor, Da molti anni si occupa di fisiopatologia respiratoria del neonato, di valutazione delle cure perinatali, di umanizzazione dell’assistenza al neonato, di problematiche bioetiche in neonatologia e pediatria e di organizzazione delle cure palliative pediatriche.
Legge e parla correntemente l’inglese, il francese e lo spagnolo.