gambassiGiovanni Gambassi è geriatra e cardiologo presso il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico Agostino Gemelli di Roma dove è responsabile della Unità di Riabilitazione. E’ inoltre Professore Associato di Medicina Interna e Geriatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, tra il 1989 ed il 1993 ha trascorso cinque anni negli Stati Uniti per dedicarsi alla ricerca in campo cardiologico.
Dal 1988 è membro del Gruppo Italiano di Farmacovigilanza nell’Anziano (GIFA) e continua ad essere attivo nel campo della farmacoepidemiologia.
Nel 1996, il Prof. Gambassi si è trasferito nuovamente negli Stati Uniti dove è diventato responsabile della più grande base dati disponibile sull’utilizzo di farmaci da parte di pazienti anziani.
Il database Sage, questo il suo nome, è oggi punto di riferimento riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. Da allora è Professore Associato della Brown University Medical School dove insegna il corso di farmacoepidemiologia geriatrica.
E’ autore di oltre 150 lavori di ricerca originali pubblicati sulle riviste scientifiche più prestigiose, e frequente relatore in congressi nazionali ed internazionali.